Chiamaci per prenotare in tempo la tua Vacanza a Castrocaro!
"Dicono di Noi..."
L'Hotel Villa Serena è "TOP 3 Hotels" a Castrocaro Terme, valutato come "Eccezionale" su Booking e valutato "Eccellente" dagli utenti Tripadvisor!
Area esterna con Solarium Naturale
Idromassaggio Jacuzzi 6 posti
Maggiori informazioni https://preview.hotelvillaserena-net.webnode.it/servizi/
Seguici su facebook!
Metti Mi Piace e rimani aggiornato su tutte le nostre Offerte e novità.
Cosa vedere a Castrocaro Terme -
Terra del Sole
Palazzo Pretorio a Terra del Sole
Il Palazzo Pretorio a Terra del Sole è un esempio tipico di architettura rinascimentale. Il palazzo era la sede del del Tribunale civile e criminale di prima istanza e del Commissario generale per la Romagna Toscana.
Non può che colpire il visitatore che si trovi a passare o che si trovi in vacanza nella bella cittadina di Terra del Sole e Castrocaro Terme: un grande ed armonico edificio quadradrangolare, fulgido esempio di architettura del Rinascimento, a due piani e costruito con pietra locale, pietra serena e cotto; da ammirare le finestre del piano nobile archivoltate, quadrate quelle del pianterreno, tutte fasciate in pietra arenaria.
Percorrendo un elegante loggiato a tre archi si accede dalla piazza all'interno del Palazzo Pretorio e si può ammirare il cortile delimitato da un triportico ad ordine dorico e ionico; in centro si trova il pozzo con arco in cotto, da cui si gode di una peculiare visione prospettica.
Numerosi stemmi dipinti o scolpiti decorano le affascinanti facciate e logge che appartenevano ai diversi Commissari: il palazzo fu infatti la sede dei Commissari generali per la Romagna Toscana e del Tribunale civile e criminale di prima istanza.
Importante da sottolineare il complesso sistema architettonico di celle 'segrete' che la struttura tuttora conserva, celle alle quali si poteva accedere attraverso una ripida scala a chiocciola riconducibile ad ispirazione leonardesca.
Lo storico Palazzo del Pretorio è attualmente sede della Pro-Loco di Terra del Sole, oltre che ospitare il Museo dell'Uomo e dell'Ambiente.