Chiamaci per prenotare in tempo la tua Vacanza a Castrocaro!
"Dicono di Noi..."
L'Hotel Villa Serena è "TOP 3 Hotels" a Castrocaro Terme, valutato come "Eccezionale" su Booking e valutato "Eccellente" dagli utenti Tripadvisor!
Area esterna con Solarium Naturale
Idromassaggio Jacuzzi 6 posti
Maggiori informazioni https://preview.hotelvillaserena-net.webnode.it/servizi/
Seguici su facebook!
Metti Mi Piace e rimani aggiornato su tutte le nostre Offerte e novità.
Cosa vedere a Castrocaro Terme -
Terra del Sole
Fortezza di Castrocaro Terme
Il maestoso Castello di Castrocaro Terme è considerato uno dei più interessanti esempi di architettura medievale fortificata .
Da circa mille anni la fortezza domina sul sottostante paese e risulta perfettamente integrata con il paesaggio verdeggiante e la fisionomia articolata della rupe, grazie ai quali svetta e si staglia nel cielo con ancor maggiore forza e bellezza.
E' stata soggetta ad ampliamenti e modifiche strutturali nei secoli medievali e del Rinascimento in particolare, il che ha dato vita ad un una struttura unica nel suo genere: una tappa immancabile per chiunque desideri immergersi nel fascino della storia e nella cultura della cittadina.
La Fortezza di Castrocaro è costituita da tre opere architettoniche difensive.
Prima di tutto "il Girone", la parte più antica e caratterizzata dall'imponente e ardita torre a pianta pentagonale.
La Rocca, che rappresenta l'espansione due-trecentesca del Girone ed include le Porte d'ingresso, anche con un caratteristico ponte levatoio, la Piccola e la Grande Corte, il Corpo di Guardia, il Palazzo del Castellano, la Torre della Sentinella detta anche Torre delle 'Prigioni' per le sue segrete.
Le Cannoniere (Arsenali Medicei) costituiscono infine soluzioni innovative degli architetti fiorentini, ideate per adeguare le strutture fortificate alle sempre più forti artiglierie, sono caratterizzate dall'enorme muraglia in cotto, e distinguibili in 3 ambienti.
Al piano terra è visitabile il Museo storico della Fortezza...
Curiosità: si narra che alcune notti per le sale del castello è possibile udire il piantodi Margherita de Conti, che fu donna suicida per amore, appena prima dell nozze, che si lasciò cadere nel vuoto dalla torre più alta del castello.